NEXTWORK DAYS

3 giornate intensive di sessioni formative con:

  •  sessioni di presentazione di progetti e prodotti realizzati con fondi europei ( NEXTWORK PROJECTS).
  • 1 Convegno internazionale ( NEXTWORK CONGRESS) con la presenza di autorità ed esponenti europei del mondo della formazione e della ricerca.
  • 7 Foresight. 
  • 5 Focus.
  • I corsi e i seminari tematici  sia in lingua inglese che in italiano.
  • incontri B2B tra i partecipanti.
  • gli stand di istituzioni ed enti europei.

 
NEXTWORK MEETING 
b2b networking

NEXTWORK si basa sulla programmazione di incontri fra i partecipanti.
 Le organizzazioni che aderiscono all’evento descrivono sul portale nextworkforum.it la propria attività: i progetti europei realizzati o in fase di svolgimento, le aree di interesse,  le idee per nuove progettualità.
Il portale sarà il luogo di raccolta dei dati forniti da tutti gli iscritti. Dalle manifestazioni di interesse e richieste di incontro raccolte nel portale si otterrà un’agenda di appuntamenti personalizzata per ogni ente partecipante.
Ogni organizzazione, infatti, così potrà  mettere in rete la propria domanda/offerta e, attraverso un’analisi dei propri bisogni, potrà individuare gli incontri più interessanti.

NEXTWORK PROJECTS
 Best practices presentation

Programma di incontri di 45 minuti, gestiti da ogni ente paartecipante che illustrerà progetti e temi di lavoro relativi a progetti già realizzati ed in corso, ovvero idee progettuali da candidare ai prossimi bandi ed avvisi.
Ogni progetto sarà presentato e promosso sul portale per favorire l’incontro e la partecipazione delle relazioni.

NEXTWORK CONGRESS 
International european conference

La conferenza internazionale del Forum è dedicata ai temi centrali della programmazione 2014-2020 ed in particolare al tema scelto ovvero il 2014, "Anno europeo della conciliazione tra vita professionale e vita familiare".
Mediterraneo, politiche EUROPEE della conciliazione, nuova programmazione 2020”.

Vi parteciperanno insieme ai Rettori dell’Università degli Studi di Bari e del Politecnico di Bari, ministri ed autorità di istituzioni italiane ed europee, esperti esponenti del mondo della cultura, della ricerca e delle imprese.

NEXTWORK FORESIGHT  Meeting the challenges

Incontri per conoscere le sfide da affrontare nei prossimi 10 anni, le nuove frontiere nei seguenti settori strategici di sviluppo:

  • Agroalimentare
  • energia e ambiente
  • cultura e turismo
  • tecnologie
  • Education & Training

In collaborazione con il CNR-Italia, i distretti produttivi pugliesi, reti PON Convergenza-Italia.

NEXTWORK FOCUS Panel workshop

Panel tematici focalizzati  su 3 settori chiave della progettazione europea secondo condotta da un moderatore e discussant del settore con la partecipazione di:
esperti dell'Unione Europea, dirigenti di pubbliche amministrazioni, imprenditori ed esponenti di associazioni di imprese e lavoratori, ricercatori e responsabili di centri di ricerca, business angels, manager, esperti di finanza agevolata.

  1. START UP MEETING: Creare nuova impresa  3.0
  2. 
ENTI LOCALI, PROGETTI UE E POLITICHE DI CONCILIAZIONE
  3. ASSOCIAZIONI NO PROFIT, COOPERAZIONE INTERNAZIONALE E MEDITERRANEO.

NEXTWORK TRAINING Intensive courses

Nelle tre delle quattro giornate (escluso il giorno della Conferenza plenaria) si terranno una serie di seminari e corsi sui temi di Nextforum. Tra questi: euro progettazione, project management, social media marketing, metodologie e tecniche per l’apprendimento e l’insegnamento, nuove tecnologie multimediali, marketing e comunicazione dei prodotti della ricerca, la conciliazione tra vita professionale e vita familiare, ecc.
I corsi si terranno in lingua inglese; alcuni saranno anche in lingua italiana.