Foresight

I FORESIGHT A NEXTWORK FORUM : un’occasione per imprese e ricercatori

"Ciò che non si comprende non lo si possiede." 

(Johann Wolfgang von Goethe)

                                           

Cos’è un foresight ? E’ un incontro fra attori del sistema innovativo orientato al futuro, nell’ottica di identificare le azioni da intraprendere oggi per un futuro migliore domani.

E quindi occasione di dialogo quanto mai interessante per chi si appresta ad innovare, ad attivare nuovi progetti, utilizzando anche i fondi della nuova programmazione europea.

 

I protagonisti – relatori invitati e partecipanti -  potranno  sviluppare e condividere la capacità di previsione di tipo intuitivo sul piano della percezione del futuro.  Infatti, mentre una previsione si basa su dati storici e attuali, i foresight incorporano elementi di discontinuità (prospettica) e di contingenza (legata al caos) allo scopo di illuminare una iniziativa progettuale, un’azione strategica  nell'ambito di cambiamenti  di difficile interpretazione.

Sette  spazi per  conversazioni settoriali tra attori di settore provenienti dal mondo della ricerca e dell’università, da quello delle imprese e degli enti  pubblici – europei e locali -, puntando a creare uno spazio di conoscenza e di analisi accessibile e condiviso.

La metodologia dei nostri foresight sarà quella del dibattito centrato sui contributi dei relatori per favorire con i partecipanti  un’ analisi interattiva e partecipativa : elaborazione di scenari, formulazione di sintesi strategiche,  azioni e progetti, raccomandazioni di politica industriale.

Gli incontri “ FORESIGHT” :

* AGROALIMENTARE , Giovedì 2 ottobre ore 14.30

* ENERGIA E AMBIENTE, Giovedì 2 ottobre ore 14.30

* CULTURA E TURISMO, Venerdì 3  ottobre ore 14.40

* TECNOLOGIE, Venerdì 3 ottobre ore 14.30

* EDUCATION & TRAINING,  Giovedì 2 ottobre ore 10

* ECOTRASPORTI E MOBILITÀ, Giovedì 2 ottobre ore 10

* SALUTE E BIOTECNOLOGIE, Sabato 4  ottobre ore 10

Sul sito sarà disponibile l’elenco dei relatori per ciascun incontro previsto, come da programma, così che quanti interessati possano iscriversi in tempo.