La disseminazione nei progetti Europei

La disseminazione e la valorizzazione dei risultati, sono componenti  essenziali di ciascun progetto finanziato dall’Unione Europea.

La ricerca è parte della nostra cultura, pertanto ciascuno ha il “diritto” di conoscerla.

Tra i buoni motivi per disseminare, ricordiamo:

-L’importanza e l’impatto a livello europeo della ricerca e dei prodotti finanziati, dunque GIUSTIFICARE

-Garantire che vi sia un beneficio per i cittadini europei = CONDIVIDERE

-Supportare le politiche europee e le decisioni nei diversi settori = AUMENTARE LA CONOSCENZA

L’obiettivo è quello di focalizzarsi sui risultati positivi della ricerca condotta ed implementata nel progetto.

Ciò richiede:

  • un chiaro accordo tra i partner/team;
  • un attento coordinamento di tutte le parti che agiscono in qualità di membri attuatori, partner o come fonte di informazione.

Il messaggio deve essere esaustivo, immediato e comprensibile per il target audience tale da poter infondere autonomamente un effetto moltiplicatore, ad esempio convincendo un promotore a utilizzare i risultati di un progetto precedente sia nella loro forma iniziale, sia adattandoli a contesti nuovi.

Nel corso degli ultimi anni l’attenzione della Commissione europea, si è sempre più orientata alla qualità e all’impatto che i programmi e i progetti europei hanno sulla cittadinanza e sulle prassi a livello nazionale e regionale.

È estremamente importante che gli investimenti effettuati ogni anno attraverso le migliaia di progetti europei possano dare vita a dei risultati di qualità, duraturi nel tempo e capaci effettivamente di apportare un miglioramento in termini d'innovazione all’interno dei nostri sistemi.

La valorizzazione ha proprio questo obiettivo: da una parte diffondere, rendere più visibili e facilmente accessibili i risultati dei progetti europei in materia d'istruzione e dall’altra favorirne il loro trasferimento e utilizzo da parte di un’utenza più vasta, facilitandone allo stesso tempo la messa a sistema

Purtroppo però, eccetto i passaggi obbligatori di disseminazione nella presentazione di fase esecutiva di progetti, si propongono sempre meno attività di valorizzazione risultati. Nonostante il ruolo massiccio dei media, si preferisce, in molti casi, dare più attenzione alla promozione preliminare piuttosto che alla diffusione finale.

Nextworkforum vuole intervenire positivamente in questo passaggio.

Vuole essere un macro evento dedicato alla disseminazione dei progetti svolti o in essere, l’opportunità di celebrare gli obiettivi degli stessi, condividendoli con l’utenza interessata, creando un “benchmark” con il quale mappare i cambiamenti relativi a:

- Consapevolezza

-  Percezione

-  Opinione

-  Azione

Nell’occasione, tutti i promotori dei progetti sono chiamati a riflettere sulle misure per valorizzare il proprio prodotto, farlo conoscere su larga scala e pianificare le informazioni dello stesso a livello qualitativo.

Il pubblico destinatario di NextworkForum è composto da attori chiave di diversa provenienza europea, che potranno acquisire strumenti metodologici e best practices di supporto alla propria esperienza.

Il confronto esperienziale rappresenterà una priorità di altissimo prestigio che metterà in gioco maggior protagonismo attivando sinergie decisive per miglioramenti e cambiamenti.

L’evento darà la possibilità alle organizzazioni nazionali e internazionali, anche di piccole dimensioni, di avere uno spazio dedicato dove comunicare e illustrare il proprio operato, dove confrontarsi con realtà di altri territori e nazionalità, dove avviare nuove progettualità per il futuro.

Nextworkforum sarà inoltre il luogo dove i singoli cittadini e i visitatori potranno confrontarsi con queste organizzazioni e con i temi salienti europei: il “pubblico” sarà coinvolto emotivamente e avrà la possibilità d’immergersi, agire e vivere pienamente il significato dell’evento.

Promuovere protagonismo consapevole e partecipato, dando voce ai singoli e nel frattempo promuovere  le relazioni tra le persone, i paesi, le comunità.

Follow us

Cerca nel sito

Newsletter

Iscriviti per ricevere novità e appuntamenti dal mondo Nextworkforum.