Foresight

Formazione, Ricerca e Innovazione

 ù

 

data : Venedrì 15 maggio ore 11-13

 

Oggi, i centri di ricerca, università e altri operatori dell’ istruzione superiore sono fondamentali per lo sviluppo della società della conoscenza in Europa.

Producono, insegnano e trasferiscono conoscenze

; essi svolgono la maggior parte della ricerca di base in Europa. Hanno un ruolo sempre più importante in materia di innovazione, diventando così cruciali per lo sviluppo regionale. Le Università stanno vivendo tempi di rapidi cambiamenti politici ed economici all'interno e al di fuori dell'Europa.

Le aspettative dei cittadini circa l'accesso all'istruzione superiore, le preoccupazioni dei governi sul ruolo che le università possono svolgere nello sviluppo socio-economico e l'applicazione di alcuni principi di economia di mercato e  di gestione organizzativa hanno creato un nuovo contesto per l'istruzione superiore.

La strategia Europa 2020 mira a produrre una crescita che è anche "intelligente", attraverso investimenti più efficaci in materia di istruzione, ricerca e innovazione; come sostenibile e inclusiva. La strategia si concentra su cinque obiettivi ambiziosi in materia di occupazione, innovazione, educazione, riduzione della povertà e il clima / energia.

Europa 2020 mira a rafforzare e sviluppare la ricerca, l'innovazione, l'istruzione e la formazione, e la società digitale, al fine di superare i difetti strutturali dell'Unione europea:

  • Bassi investimenti in ricerca e innovazione
  • Scarsa diffusione delle TIC
  • Esclusione di ampi segmenti della società da accesso alla conoscenza scientifica

Come assicurare una crescita intelligente per l'economia della conoscenza, in futuro?

E quale innovazione della didattica per gli insegnanti ? Quali approcci pedagogici diversi? Stanno cambiando  le pratiche all'interno delle aule e delle organizzazioni educative?

Quale programma è essenziale per una strategia di innovazione e di miglioramento in materia di istruzione?

Come sostenere l'insegnamento e la pratica dell'apprendimento “mainstreaming” in linea con gli standard del 21 ° secolo e le aspettative per la formazione di tutti gli studenti?

Come aiutare i responsabili politici a sviluppare politiche di sostegno al processo di riforma dell'istruzione a livello europeo sulla base di prove e fatti?