2014 - Taranto

arTVision: reti e sostenibilità per le arti contemporanee

"arTVision: reti e sostenibilità per le arti contemporanee”

Data: Giovedi', 2 Ottobre ore:16.00/18.00

Denominazione Ente e ruolo nel progetto:
Regione Puglia – Area politiche per la promozione del territorio, dei saperi e dei talenti, Lead Partner progetto arTVision

 


Breve presentazione del progetto:
“arTVision. A live art channel” è un progetto pilota che pone come priorità strategica l’innovazione nella comunicazione culturale interattiva e inter-istituzionale tra tutti i Paesi adriatici ed europei. L’obiettivo è dare massima visibilità ad opere d’arte contemporanea realizzate a livello locale e caratterizzate da un alto valore comunicativo a livello internazionale, per renderle accessibili ad un’ampia audience. Il cuore del progetto è rappresentato dalla produzione della prima struttura “a rete” di comunicazione artistica transmediale in area adriatica, un arcipelago di redazioni televisive interconnesse, interamente dedicato alla produzione e trasmissione di immagini provenienti dalle nuove frontiere delle arti contemporanee, mostrate nell’immediatezza della loro storia presente.
Il progetto è co-finanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera IPA-Adriatico 2007-2013 e abbraccia i territori di Puglia, Veneto, Contea Litoranea-Montana (Croazia), Montenegro e Albania.


Relatori:
Piacentino Ciccarese, Regione Puglia
Jenny Di Maio, Regione Puglia/Apulia Film Commission
Massimo Avantaggiato, Regione Puglia/Apulia Film Commission
Nicolai Ciannamea, Fondazione Pino Pascali Museo d’arte contemporanea
Rosangela Mastromarino, Fondazione Pino Pascali Museo d’arte contemporanea
Bruno Zambardino, Regione Puglia/Apulia Film Commission
Parteciperanno: Valerij Juresic, Primorje and Gorski Kotar County; Arben Muka, Ministero della Cultura d’Albania; Pjeter Guralumi, Università delle Arti di Tirana; Alert Celoaliaj, Università delle Arti di Tirana; Marija Ivanisevic, Ministero della Cultura del Montenegro; Regione del Veneto; Accademia di Belle arti di Venezia.

Sito web: www.artvision.agency


Breve CV:
arTVision è frutto di un partenariato guidato dalla Regione Puglia - Area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti, con il supporto tecnico dell’Apulia Film Commission. I partner di progetto sono la Fondazione Pino Pascali Museo d'Arte Contemporanea, la Regione del Veneto - Direzione Attività culturali e Spettacolo, l’Accademia di Belle Arti di Venezia, il Ministero della Cultura del Montenegro, la Facoltà di Arti Drammatiche di Cetinje – Montenegro, il Ministero della Cultura dell’Albania, l’Università delle Arti di Tirana– Albania, Kanal RI– TV croata, la Contea Litoranea-Montana – Croazia.

 

 

Con la collaborazione di:

  • academia-romana.jpg
  • camera-de-comert-si-industrie-a-municipiului-bucuresti2.jpg
  • Logo ASE.png
  • logo cvbf nosfondo-2.png
  • LOGO_SNSPA-2.jpg
  • MONDO CONSULTING  TRAINING.jpg
  • PartNET.png
  • primaria-municpiului.jpg
  • RAU_logo.jpg
  • RO-University-of-Bucharest.jpg
  • tecnopolis.jpg

Follow us

Cerca nel sito

Newsletter

Iscriviti per ricevere novità e appuntamenti dal mondo Nextworkforum.